Partner

L'amore non è mai un errore. Lo dicono Real Time e Brand Portal con una campagna integrata unconventional dal cuore social

“Un amore è un’amore" è il claim dell’operazione nata con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sui valori cardine del canale di Discovery Italia, coinvolgendo affissione, stampa, TV, digital e radio.

L’agenzia guidata dall’AD Francesco De Guido ha realizzato una campagna integrata non convenzionale per diffondere i valori di inclusione e di uguaglianza che contraddistinguono il canale tv Real Time (canale 31).

Un errore ortografico può aiutare a parlare di amori? Il plurale è voluto e la risposta è sì. Partendo da un apparente epic fail, cioè l’utilizzo dell’articolo indeterminativo femminile per la parola amore, Brand Portal ha sviluppato una campagna sull’universalità dei sentimenti, che non conosce limiti di età, razza, religione, genere, orientamento sessuale. “Un amore è un’amore”: questo il claim dell’operazione, che ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sui valori cardine del canale di Discovery Italia.

L’agenzia ha realizzato una campagna a 360° che coinvolge tutti i media e in diversi formati, affissione, stampa, TV, digital e radio.

Il 13 febbraio è stato diffuso l’“errore” e il 14 febbraio, giorno di San Valentino, è avvenuto lo svelamento, con una pacifica chiamata alle armi a sottoscrivere una petizione per combattere pregiudizi e discriminazione. Perché per Real Time e per Brand Portal, l’amore non è mai un errore.

Così spiegano ai nostri microfoni Marco Gucciardi, Direttore Creativo Esecutivo di Brand Portal, e Valeria Lodeserto, marketing director Discovery Italia. La manager sottolinea inoltre la completezza della campagna che non nasce per i social ma parte da lì perché mezzo più azzeccato per fare da cassa da risonanza necessaria al successivo sviluppo su tutti gli altri mezzi.

E così è stato guardando i numeri prodotti sui social network. Oltre 29.000 like oggi, a un solo giorno dal debutto mediatico. Ieri erano già 18.000. Oltre 260.000 visualizzazioni e 2000 condivisioni del video su Facebook. Trending topic su Twitter ieri e oggi.

 

"Questa nuova collaborazione con un canale televisivo di successo e con un gruppo leader dell’intrattenimento di qualità come Discovery Italia" conclude Paolo Torchetti fondatore e principale azionista di Brand Portal, "è un’occasione bella e promettente". L'idea è nata in Brand Portal e solo successivamente è stata proposta a Real Time, che ne ha sposato insight e creatività.

Brand Portal e Real Time approfittano di questo comunicato per invitare le lettrici e i lettori ad aderire alla petizione nata dalla campagna di comunicazione, visitando la pagina www.facebook.com/realtimeitalia.

La petizione, che ha già raccolto in due giorni oltre 2300 firme, chiede all'Accademia della Crusca di includere anche il genere femminile nella parola amore, facendolo così diventare un termine neutro. Universale.